High Performance Computing
High Performance Computing
Anche se la capacità di calcolo dei singoli processori continua ad aumentare, negli ultimi anni sono stati praticamente raggiunti i limiti fisici della attuale tecnologia dei circuiti integrati, e pertanto ulteriori drastici miglioramenti dovranno essere basati su tecnologie radicalmente innovative ancora in fase di studio e sperimentazione. Tuttavia, la dimensione dei problemi che oggi debbono essere risolti aumenta in modo sempre più evidente. La collezione e l'analisi dei dati delle reti sociali, la progettazione di strutture fluidodinamiche, l'analisi dei segnali delle prospezioni geologiche, la simulazione dei modelli meterologici o climatici, o l'analisi dei mercati finanziari sono scenari in cui è necessario risolvere problemi di dimensione sempre più grande e sempre più rapidamente. La soluzione? Utilizzare migliaia di processori in parallelo, scomponendo ciascun grande problema in tante piccole istanze che possono essere risolte da nodi di calcolo elementari. Questa area dell'ingegneria informatica è oggi conosciuta con il termine "High Performance Computing" (HPC).
Epigenesys s.r.l. vanta un'esperienza decennale nell'ambito HPC. Collaboriamo con istituzioni pubbliche e private che vogliono sfruttare al meglio i loro cluster di calcolatori, dando assistenza nelle fasi di selezione dell'hardware e del software, di configurazione dei sistemi operativi e delle reti, di sviluppo delle applicazioni e dei sistemi di monitoraggio.
Proponiamo soluzioni che utilizzano le più moderne tecnologie open-source, la cui affidabilità è testimoniata dalla classifica TOP 500 dei più potenti cluster HPC del mondo. Consigliamo l'adozione e formiamo all'utilizzo dei migliori job manager disponibili, come Slurm e HTCondor. Abbiamo esperienza sui più diffusi framework per la computazione "big data", quali Apache Hadoop e Apache Spark, sui più affidabili sistemi di memorizzazione ad alta capacità ed elevato throughput, quali MongoDB, CephFS e GlusterFS. Sviluppiamo o ottimizziamo applicazioni HPC per i nostri clienti. I problemi di grande dimensione non ci spaventano!